Rassegna Stampa - Polisportiva San Rocco Pitigliano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Rassegna Stampa


VI^ Festa Della Contea di Pitigliano 23-24-25 agosto 2013 - Palazzo Orsini

Nei giorni 23-24-25 agosto 2013, nella suggestiva cornice del Palazzo Orsini, si è svolta la VI^ FESTA DELLA CONTEA DI PITIGLIANO pensata, studiata e organizzata dalla Polisportiva San Rocco di Pitigliano.
La manifestazione storica in costume, che rievoca il periodo Rinascimentale,  è stata un vero e proprio successo di presenze e consensi con un incremento di turisti provenienti da ogni parte d’Italia per partecipare al "Banchetto del Conte".
Il programma dei tre giorni è iniziato alle ore 18.00 con l’apertura del "Mercato della Contea" e della caratteristica "Hostaria del Viandante"  (con "porcu arrostitu" e "vino Ippocrasso"). A seguire ha sfilato per le vie del centro storico il "Corteo Rinascimentale" accompagnato dal ritmo dei "Tamburini della Contea di Pitigliano" fino all’arrivo a Palazzo Orsini dove è iniziato il "Banchetto" alla presenza del Conte Niccolò III° Orsini. Nella giornata di sabato il Conte ha ospitato la delegazione del Castello di Monteriggioni e ha dato inizio al "Brindisi del Conte", offrendo un aperitivo a tutti i presenti in  piazza con il famoso vino speziato denominato "Ippocrasso". Infatti insieme al Comune di Pitigliano abbiamo aderito all’iniziativa promossa dalla regione Toscana e dal quotidiano La Nazione del progetto "Toscana Arcobaleno d’estate" .
Il banchetto è stato curato nei minimi particolari: dalla scenografia ai piatti preparati con cura attraverso ricerche su ricette e alimenti usati all’epoca; al servizio a tavola da parte di servitori in costume; alle stoviglie e brocche in ceramica con lo stemma degli Orsini; alla tavola del Conte e all’animazione con giullari, saltimbanchi, giocolieri, danzatrici musici e tamburini.
I commenti di chi ha partecipato sono stati quelli di una sensazione di essere riportati indietro nel tempo e di essere immersi in un’atmosfera suggestiva e emozionante alla corte degli Orsini.
Ogni edizione, negli anni, è stata contraddistinta da una tematica diversa e quella della VI^ è stata "Niccolò III°, l’astrologia e i trionfi degli Orsini" in occasione del restauro dei dipinti appena scoperti e restaurati nel palazzo Orsini, quali "lo Zodiaco" raffigurato nel soffitto della seconda stanza dopo l’entrata e "i Trionfi degli Orsini" che si trovano nel soffitto del salone d’ingresso. Queste scoperte, insieme al ciclo dei "Personaggi Illustri" proietta la piccola Corte di Pitigliano nel più grande circuito della splendida cultura rinascimentale Italiana.
Questa edizione ha confermato l’entusiasmo di tutte le persone e associazioni che hanno collaborato alla buona riuscita dell’ evento creato dalla Polisportiva San Rocco che stà diventando sempre più un evento "culturale" del Paese di Pitigliano.

A questo proposito è doveroso ringraziare quanti hanno collaborato con la Polisportiva San Rocco alla buona riuscita della Festa e quindi: la "Banca di Credito Cooperativo di Pitigliano" sempre attenta e presente alle iniziative di promozione del territorio, infatti senza il suo sostegno non sarebbe stato possibile mettere in piedi l’evento (ha creduto in noi dalla prima edizione); l’"Associazione Rinascimento" (presente nelle ultime due edizioni) per il lavoro di realizzazione dei costumi e organizzazione del corteo Rinascimentale, del Mercato e dei Tamburini della Contea; "I Giubbonai" compagnia teatrale locale che con la loro professionalità e simpatia ci accompagnano da sempre in questo percorso avendo partecipato a tutte  le edizioni; al prof. Angelo Biondi, prezioso storico locale, che cura le tematiche  della Festa dalla seconda edizione e ci offre consigli importanti; l’associazione Agresto di Monteriggioni per i vari spettacoli durante il banchetto e per le vie del centro storico (con noi da tre edizioni); l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Pitigliano; il Vescovo della Diocesi e la Curia Vescovile; la parrocchia di Pitigliano; tutti gli sponsor che sostengono questa manifestazione che vengono riportati sul manifesto dell’evento. Un ringraziamento anche all’Accademia Musicale di Pitigliano presente nella seconda edizione ma sempre disponibile a collaborare anche ad altri progetti della Polisportiva.

Il ringraziamento più grande e doveroso và però a tutti i componenti della Polisportiva San Rocco di Pitigliano e alle loro famiglie che con dedizione e sacrificio portano avanti, a "piccoli passi", un progetto bello, importante e ambizioso per il nostro paese, ma anche complicato nella sua realizzazione.  

…UN PASSO INDIETRO…

La Festa della Contea è nata nel 2008 perché, come associazione sportiva, avevamo bisogno di un sostentamento per le nostre molteplici attività proposte, viste le modeste quote di iscrizione. La scelta più logica era quella di fare una sagra paesana e invece la decisione è stata totalmente diversa.
E’ nata in noi l’idea di creare, nel tempo, un evento di valore culturale in un ambiente ricco di storia, che potesse contribuire allo sviluppo e alla conoscenza del nostro paese, del nostro territorio e quindi dei nostri prodotti.
Dopo la prima edizione abbiamo cercato la collaborazione del Prof. Angelo Biondi per la parte storica e ci siamo perfezionati nella ricerca attenta dei particolari: dalla cucina con cibi dell’epoca e l’introduzione del vino "Ippocrasso", alla scenografia, alla creazione dell’ambiente adatto, con colonne in cartapesta, ponti levatoi in legno. Questo perché  avevamo a disposizione il giardino dell’ex asilo parrocchiale, da adattare al periodo storico di riferimento. Sono stati introdotti spettacoli a tema e un piccolo corteo storico, quindi la Festa stava prendendo una sua fisionomia.
E’ stata una scelta difficile e anche coraggiosa, perché la Festa ogni anno finiva in pareggio o con pochissimi utili che venivano puntualmente reinvestiti nell’acquisto di piatti, brocche, bicchieri, vestiti, bandiere, ecc…..
La soddisfazione maggiore comunque era quella di vedere 80 persone circa tra adulti, bambini, famiglie intere che ogni anno si mettevano a disposizione per preparare questa manifestazione e questo ci rendeva fieri del nostro lavoro.
Finalmente, dopo vari tentativi, l’edizione del 2011 è stata organizzata per la prima volta all’interno dell’ ambiente ideale e suggestivo del Palazzo Orsini.
Questo ha permesso, insieme alla scenografia creata e agli spettacoli proposti, un notevole incremento delle presenze sia al nostro banchetto sia per le vie del paese e di questo ne hanno beneficiato tutte le attività commerciali e ricettive.
Questo era il nostro obiettivo.
L’edizione 2012 ha visto un coinvolgimento più ampio di persone e associazioni, un progetto condiviso e partecipato. L’evento creato dalla Polisportiva San Rocco stà diventando, a piccoli passi, l’evento del Paese di Pitigliano.
Infatti per la prima volta abbiamo presentato la nostra iniziativa in occasione di una tavola rotonda alla quale hanno partecipato, oltre a una rappresentanza della Polisportiva San Rocco altri rappresentanti ai quali abbiamo chiesto collaborazione, ognuno per le proprie competenze e attitudini.
Da qui è nato un gruppo di lavoro per l’organizzazione dell’evento coordinato dalla Polisportiva.
La manifestazione ha visto un incremento inaspettato di turisti provenienti da ogni parte d’Italia, infatti le prenotazioni per la partecipazione al "Banchetto del Conte" si esaurivano già diversi giorni prima dell’inizio dell’evento. Il Mercato della Contea in legno, costruito da noi, è stato occupato da banchi provenienti da diversi paesi vicini e lontani, ma soprattutto da negozianti di Pitigliano con merce in tema con la manifestazione.

….UN PASSO AVANTI…

..e la VII^ edizione..??
Stiamo esaminando quello che in questa edizione è riuscito bene e quello che invece può essere migliorato.
La manifestazione è cresciuta notevolmente c’è molto entusiasmo e abbiamo in mente delle novità che potrebbero essere realizzabili grazie a altre collaborazioni che ci sono state proposte.

Non prendete impegni perché:
..‘I CONTE VI RIASPETTA A CENA..!!….VII^ Festa della Contea di Pitigliano Agosto 2014..'



Congratulazioni Cristiano...... Dottor Renzi !!


Pubblichiamo, con immensa soddisfazione, la tesi di laurea in "scienze motorie" del dottor Cristiano Renzi (nonché istruttore della Polisportiva) dal titolo "Motricità educativa", conseguita presso l'università di Perugia.
E' questo un motivo di orgoglio per la nostra associazione sportiva che conferisce ancora più qualità alle nostre attività, ma soprattutto ci rende fieri di essere riusciti a far capire il senso educativo dello sport ad un giovane che ha improntato la sua tesi sul nostro progetto e lo ha fatto conoscere anche negli ambienti universitari che lo hanno apprezzato moltissimo.
Grazie dunque a Cristiano e a tutti coloro che si impegnano e danno il loro contributo all'interno della Polisportiva "San Rocco".
Siamo certi che altri giovani potranno seguire il suo esempio e quindi collaborare con noi a raggiungere gli obiettivi dello sviluppo motorio e della crescita educativa di tutti i ragazzi che prendono parte alle nostre attività.

Tesi di laurea in "scienze motorie" (formato pdf)



Colpo di tacco

Sabato 17 aprile, si è svolto nel campo del circolo A.N.S.P.I. Oratorio Don Orione a Pitigliano, il primo torneo femminile di calcio a 5 organizzato dalla Polisportiva San Rocco, con il patrocinio dell'AVIS sezione di Pitigliano. La manifestazione, che ha visto la presenza di ben 4 squadre femminili di calcetto, è stata ricca di contenuti sui quali si basano le attività delle associazioni che vi hanno preso parte e cioè l'amicizia, il rispetto, senza però tralasciare l'aspetto ludico e sociale dello sport. Le "Coccinelle" di Polverosa, il Sant'Andrea, il Bolsena e la Polisportiva San Rocco, hanno dato un bell'esempio di vita al calcio dei nostri tempi, offrendo l'incasso degli intervenuti alla sezione AVIS di Pitigliano, giocando divertendosi e dando spettacolo. Dopo la meritata premiazione a tutte le squadre, effettuata dai presidenti organizzatori - Don Luca per la Polisportiva e Mario Pelosi per l'AVIS - è stato consumato insieme un piccolo buffet. Cose d'altri tempi, direte voi, si!... quelli futuri; perché solo con iniziative di questo tipo potremmo ridare al calcio l'importanza che merita e cioè il potere che ha questo sport di aggregare e far socializzare le persone del nostro tempo, nella speranza che possano capire quanto importante siano i rapporti piuttosto che i titoli, il divertimento piuttosto che l'agonismo sfrenato, l'attività fisico-atletica piuttosto che il business.


Articolo di Marta Zappalorto

Da sempre lo sport rappresenta, in una società evoluta, la migliore risposta al bisogno primordiale del movimento.
Nella sua forma più genuina, lo sport si presenta anche come un'attività altamente educativa e formativa, per i giovani che vi si accostano. Si considerino, in tal senso, la responsabilità che comporta l'assunzione di un impegno; la capacità di organizzazione richiesta per la gestione del proprio tempo libero; il rispetto di sé e degli altri; il "mettersi in gioco"; il rispetto di regole condivise; l'accettazione della sconfitta e la gestione della conseguente frustrazione. Senza contare il naturale vantaggio che si ottiene per il benessere fisico, componente essenziale per la crescita equilibrata dell'individuo - come insegnano gli antichi.
Si tratta, in altri termini, di un potente deterrente che il mondo degli adulti può sfruttare per aiutare i giovani a crescere nell'incertezza a cui la società odierna li condanna.
In realtà territoriali ristrette, come le piccole comunità di cui è composta la Maremma, l'offerta di svaghi salutari per i giovani è esigua, la presenza di centri di aggregazione è di fatto limitata, quindi la promozione di un ampio ventaglio di attività sportive rivolte ai giovani appare ancor più lodevole. Si offre, loro, in questo modo, una possibilità reale di uscire dal solipsismo cui sono costretti dalle sirene di una società sempre più mediatica e virtuale.
Nonostante le difficoltà, di varia natura, che si incontrano nella gestione di un'Associazione rivolta ai giovani in un territorio, forse, restio alle novità, la buona volontà e la disponibilità dei suoi dirigenti, unite alla professionalità di un personale qualificato, rendono più che efficienti il servizio reso.
Queste affermazioni non nascono dalla riflessione di un osservatore esterno, ma da chi ha potuto vivere dal di dentro una simile esperienza. All'età di 30 anni, lontana da casa per motivi di lavoro, mi sono ritrovata a vivere in luoghi che, obbiettivamente, offrono scarse possibilità di svago, e ho potuto apprezzare le iniziative promosse dalla Polisportiva S. Rocco di Pitigliano, che mi hanno consentito di riavvicinarmi a uno sport, la pallavolo, il cui ricordo per me risale all'età giovanile. Accostarsi allo sport procura vantaggi e benefici anche in età adulta, non solo nei termini di un miglioramento del rapporto con il proprio corpo, ma anche in termini di crescita interiore. L'esperienza più positiva che ne traggo è, senza dubbio, la grande "scommessa" con se stessi, il rimettersi in gioco e il sentirsi crescere in capacità che non si sospettava di possedere.
Il condividere, poi, divertimento e allegria con ragazze più giovani è senz'altro appagante, e se ne trae il vantaggio di sentirsi "leggeri", ossia la condivisione e il confronto consentono di relativizzare le sedimentazioni del pensiero, che alle volte rendono "pesante" l'approccio alle questioni della vita.


Festa della Contea di Pitigliano

Dal 13 al 16 agosto, si è svolta la seconda edizione della "Festa della Contea di Pitigliano" organizzata dalla Polisportiva San Rocco.
E' stato un vero e proprio successo di presenze e di consensi degli intervenuti, che hanno partecipato ad una rievocazione storica del periodo rinascimentale, con cibi e costumi di quell'epoca.
Preceduto dall'annuncio del banditore con tamburini, trombe e gonfalone e con un piccolo corteo storico formato da servitori dei conti Orsini, si è svolto il banchetto del Conte, nella cornice suggestiva del giardino del vecchio asilo parrocchiale contornato da antiche mura e alla presenza di alberi secolari.
Nei quattro giorni di festa hanno funzionato anche "l'Hostaria del viandante" con pane, vino e porchetta a tutte le ore, e il "Mercato della Contea", nel quale erano esposti prodotti e cibi di artigiani e commercianti locali.
La giornata inaugurale è stata arricchita dal progetto della Provincia di Grosseto, che ha inserito nel programma della Festa della Contea una interessante iniziativa per la valorizzazione dei prodotti dei vari paesi del nostro comprensorio "Arte e cibo", favorendo così anche la partecipazione di rappresentanti delle amministrazioni provinciali e comunali. Lo storico, e sempre disponibile, prof. Angelo Biondi ha fatto da regista mirabile a questa iniziativa, deliziandola con la messa in opera di un madrigale inedito "dipinto" (disegnato) nella fortezza degli Orsini di Sorano, eseguito in anteprima dal gruppo vocale "Novus Concentus" dal titolo "Io mi son giovinetta", con la partecipazione del M° Orlando Cruciani al liuto e guidato dal direttore M° Valerio Lupi.
Le altre serate sono state allietate dal gruppo musicale orvietano Dan.ca.mus., che ha intrattenuto gli intervenuti al banchetto del Conte, con musiche rinascimentali, mentre i commensali consumavano il loro pasto insieme ad alcuni figuranti dei Conti Orsini e gustando cibi preparati con prodotti di quel periodo. "Niente a che vedere con la sagra paesana", questo è stato il commento generale di chi ha potuto apprezzare la scenografia e l'organizzazione della festa della Contea, congratulandosi anche per il fatto di avere mangiato con posate in metallo e  piatti  e bicchieri in ceramica, con raffigurazione dello stemma della famiglia Orsini.
La polisportiva San Rocco è fiera di aver organizzato un evento che vuole essere per Pitigliano un avvenimento culturale e storico piuttosto che esclusivamente gastronomico, in modo da far diventare questo appuntamento un momento di lustro per la nostra cittadina. Un ringraziamento particolare alla compagnia teatrale "I Giubbonai" per la loro presenza e simpatia e alla vice sindaco Diva Bianchini, che insieme alla Pro Loco di Pitigliano hanno contribuito a rendere la manifestazione ancora più spettacolare attraverso il loro prezioso appoggio.


A Pitigliano : Polisportiva… sulle ruote per il saggio

Giovedì 11 giugno alle ore 19, nella sala del Centro sociale del Casone di Pitigliano, si è svolto il saggio finale del corso di pattinaggio, iniziato in ottobre 2008 e organizzato dalla Polisportiva San Rocco.
E’ stato veramente uno spettacolo, preparato e coordinato dalla campionessa italiana di categoria, Marta Cianchetta (19 anni di Borgo Carige), nonché istruttrice del corso. I familiari e gli invitati alla festa hanno assistito a un’esibizione magistrale di quindici ragazze, “miracolate” dalla bravura di Marta, oltre che dal loro talento, poiché in pochi mesi di duro lavoro sono riuscite a eseguire delle figure e dei numeri sui pattini veramente suggestivi, con costumi e coreografie da sogno come veri campioncini.
E’ stato il primo corso di pattinaggio organizzato a Pitigliano, ed ha avuto un vero e proprio successo, sia di presenze sia di qualità tecniche dimostrate. Un ringraziamento a Marta (e ai suoi genitori) per l’impegno e la professionalità, ma anche per il sacrificio fatto, perché è riuscita a conciliare università, allenamento e viaggi a Pitigliano. Di più non si poteva chiedere. Un applauso forte lo facciamo alle allieve del corso, che non si sono risparmiate nell’impegno e nell’attenzione che hanno dimostrato nei confronti di questo sport, che avrà sicuramente un futuro nel nostro comprensorio, poiché è in progetto la costruzione di una pista di pattinaggio nel terreno adiacente al campetto dell’oratorio a Pitigliano.


Premiata la Polisportiva San Rocco di Pitigliano

Il corso di avviamento allo sport della Polisportiva San Rocco di Pitigliano, iniziato nel settembre dello scorso anno e appena terminato, ha proposto negli ultimi mesi ai partecipanti, una serie di tornei che hanno lasciato un segno importante ed hanno sicuramente contribuito alla formazione umana e sociale dei ragazzi.
Con la categoria pulcini, abbiamo preso parte al Torneo AVIS SORANO di calcio a 5, terminato ai rigori e quindi contraddistinto da equilibrio ma anche da belle giocate dei singoli, conclusosi con premi per tutti i partecipanti.
I ragazzi della Polisportiva San Rocco di Pitigliano, sono stati anche premiati al termine del memorial “A. Socciarelli” svoltosi a Grotte di Castro dal 4 al 31 di maggio.
Il torneo di calcio a otto ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi divisi per fasce di età e in vari gironi, che si sono incontrati per mettere in mostra le loro qualità calcistiche, ma anche di squadra e di gruppo.
I giovani della San Rocco, che hanno concorso in due categorie, esordienti e pulcini, hanno ricevuto ben due premi; il primo per la sportività e lealtà, e l’altro per la simpatia. “E’ stato un momento di soddisfazione e motivo di orgoglio per questi ragazzi”, come hanno dichiarato i loro istruttori Stefano Celestini e Matteo Francardi, che hanno trasportato la voglia di divertirsi anche in un torneo dove la vittoria era lo scopo primario.
Ci associamo alle parole dell’educatore e fieri di questo spirito che vuole contraddistinguere tutte le nostre attività, possiamo veramente affermare che… non sempre vince chi arriva primo.




 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu